100 Giorni alla Maturità Versilia

100-giorni-alla-maturità-versilia

100 Giorni alla Maturità Versilia

Cosa fare per i cento giorni all’esame tra Forte dei Marmi e Viareggio

 

Passata l’euforia legata al capodanno gli studenti dell’ultimo anno della scuola dell’obbligo vedono avvicinarsi a grandi passi, con la fine dell’inverno, anche la data più temuta da tutti gli scolari: l’esame di maturità. L’ansia si fa via via più tangibile e reale allo scoccare dei 100 giorni all’esame, data in cui si inizia – o si dovrebbe iniziare – a pianificare seriamente una tabella di studio.

Per riuscire a smorzare l’ansia prima del rush finale sui libri, tradizione vuole che si festeggi questa giornata con una serie di riti scaramantici e, perché no, serate con gli amici.

La festa per i cento giorni alla maturità in Versilia – così come nel resto di Italia – ricorre poco prima dell’arrivo della primavera, solitamente in un giorno compreso tra 10 e 13 marzo. Sempre più questa tradizione è stata accolta da tutti gli studenti, non solo maturandi, come scusa per divertirsi, festeggiare e saltare la scuola per partecipare ai vari riti.

100-giorni-alla-maturità-versilia

100 giorni Versilia

La tradizione dei cento giorni in Versilia inizia solitamente dalla tarda mattinata o attorno all’ora di pranzo. Al mattino, da consuetudine, molti degli studenti provenienti da Lucca, Forte dei Marmi, Viareggio e dintorni preferiscono dirigersi verso la vicina Pisa, dove le numerose usanze dei 100 giorni agli esami Pisa richiamano un enorme folla di ragazzi e ragazze, la meta più famosa di chi vuol festeggiare i 100 giorni alla maturità in Toscana.

Terminate le usanze pisane (le più famose sono il rito della lucertola o i cento giri intorno alla Torre di Pisa) gli studenti da Piazza dei Miracoli iniziano il loro spostamento verso il mare, dove completare il rito dell’onda. Proprio per questa consuetudine spesso di scelgono le spiagge della Versilia, nelle zone del pontile di Forte dei Marmi, di Marina di Pietrasanta e di Lido di Camaiore oppure nella spiaggia antistante alla passeggiata di Viareggio (tipicamente in zona Piazza Mazzini) o in darsena Viareggio.

100-giorni-party-spiaggia-viareggio

studenti in spiaggia a Viareggio per il party 100 giorni all’esame

Il rito dell’onda è considerato l’ultimo cerimoniale dei 100 giorni: questa pratica prevede che i maturandi scrivano con un legnetto sul bagnasciuga il voto che vorrebbero ricevere e attendano che un’onda lo cancelli, facendo però attenzione a non scrivere il numero troppo distante dall’acqua: infatti è necessario che questo venga completamente cancellato dalle onde… quindi non abbiate paura di bagnarvi i piedi!

Negli ultimi anni si è aggiunta una nuova, divertente tradizione promossa dal Comune di Viareggio e da alcuni big quali ScuolaZoo e Radio Bruno: la festa dei 100 giorni Viareggio. Dall’ora di pranzo e per tutto il pomeriggio dei 100 giorni alla maturità nella spiaggia di fronte a Piazza Mazzini a Viareggio (sul palco del Belvedere delle Maschere): scongiuri, riti propiziatori, giochi divertenti e tanta musica ma anche interviste, contest TikTok ed il ‘bingo della maturità’.

100 giorni in discoteca Versilia

Anche se non fa parte della tradizione originale è diventata una consuetudine andare a ballare la sera prima ai cento giorni alla maturità. Sono diversi i locali notturni che non si fanno cogliere impreparati e organizzano eventi appositamente per la festa dei cento giorni in discoteca, sovente in collaborazione con grandi player del mondo notturno studentesco come ScuolaZoo, InVibe e Spring Break.

L’ingresso a queste serate è consentito anche ai minori di 18 anni, quindi niente paura se siete ancora minorenni: nella maggior parte dei casi l’ingresso è permesso a chi ha almeno 16 anni compiuti.

100-giorni-discoteca-bussola-versilia

Delle discoteche tra Viareggio e Forte dei Marmi che organizzano i migliori party dei 100 giorni Versilia troviamo discoteca Bussola Versilia a Marina di Pietrasanta, Seven Apples e Maki Maki Viareggio

Vista la grande richiesta per gli eventi 100 giorni Versilia discoteca solitamente per queste serate è necessario acquistare la prevendita o prenotare un tavolo riservato, così da evitare di non essere fatti entrare in caso di sold out.

Per guardare tutti gli eventi 100 giorni alla maturità Versilia puoi contattare Stefano chiamando 393.00.77.359, scrivere su whatsapp o cliccare qui

Share:
Discoteche in Versilia © 2022 - P.IVA 02321980506 - Carnasciali Stefano - Privacy Policy
Prenota Ora