La Prima Estate Festival: il tour di concerti a Lido di Camaiore. Gli eventi in programma, i prossimi ospiti annunciati e dove acquistare i biglietti: cosa sapere prima di partecipare a La Prima Estate Festival Versilia
Più che un festival. Una Vacanza. Il claim di questo innovativo tour di concerti che si svolge durante la calda estate di Lido di Camaiore lascia all’immaginazione tutto lo spazio che una località come la costa toscana merita. Ci troviamo nella provincia di Lucca, vicino a Viareggio ed alla zona conosciuta come Versilia, dove il ricordo dell’estate che scorre lenta, dei costumi a righe e del turismo vip è ancora vivido nella mente di tutti. Qui sorge il Parco Bussoladomani, o per meglio dire ex Bussoladomani, una pietra miliare degli eventi musicali tra Forte dei Marmi e Viareggio conosciuto in tutta Italia.
La Prima Estate è il Festival che negli ultimi anni ha portato una ventata di novità tra nel panorama dei concerti versilia grazie ad una programmazione ricca di grandi nomi, spesso appartenenti a settori di nicchia mai abbastanza rappresentati sui palchi del nostro paese.
Prima Estate Festival riesce ad accontantare, grazie alla programmazione del suo calendario eventi, una vasta fetta di pubblico. Assistono al festival sia gli affezionati della Versilia che i più giovani in vacanza, senza dimenticare il gran numero di persone che arrivano da tutta Italia appositamente per l’evento, grazie anche agli accordi con il trasporto pubblico su ruota e su rotaia che vengono posti in essere. Largo ai giovani quindi, ma spazio anche agli adulti.
Il Festival La Prima Estate è composto da più date, solitamente spalmate su due weekend nel mese di giugno. Il concerto ha inizio nel tardo pomeriggio e prosegue fino a notte inoltrata. Ogni data è riservata ad un genere musicale, con un headliner di fama nazionale o internazionale ed altri artisti ad accompagnarlo. Solitamente gli artisti non vengono annunciati tutti assieme ma svelati con l’avvicinarsi della data dei concerti.
Salvo differenti indicazioni, anche ai minorenni è permesso l’ingresso al Festival La Prima Estate: dai 6 anni in su i minori hanno diritto di accedere solo se accompagnati da un adulto maggiorenne, solo se entrambi in possesso di valido titolo di ingresso. Dai 14 anni in su i minorenni possono partecipare al Festival La Prima Estate anche senza un adulto maggiorenne. E’ sconsigliata invece la presenza di bambini minori di 6 anni.
L’acquisto dei biglietti per La Prima Estate Festival avviene attraverso il circuito autorizzato Ticketone e prevede di poter acquistare diversi tipi di prevendita. Sono disponibili sia prevendite per i singoli eventi che prevendite pacchetti per l’intero weekend. Spesso sono disponibili biglietti a prezzo ridotto, sopratutto quando non tutti gli artisti di una data sono stati annunciati.
Nonostante La Prima Estate sia un festival relativamente recente – la prima edizione è avvenuta nel 2022 – la lista degli artisti che si sono esibiti nei concerti a Lido di Camaiore Bussoladomani per il festival è impressionante. Dai Duran Duran e The National della prima edizione ai Jamiroquai, passando per l’evento a sorpresa con Lana del Ray. Per sapere chi sono gli ospiti dell’edizione de La Prima Estate Festival di quest’anno clicca sul tasto che trovi in basso.
Il Festival La Prima Estate si trova al Parco Bussoladomani, all’indirizzo Viale J. F. Kennedy, 55041 Lido di Camaiore LU o, se preferisci, puoi utilizzare come punto di riferimento Esselunga di Lido di Camaiore che dista pochi passi.
Lido di Camaiore si trova in una posizione strategica, vicino a molte città turistiche come Pisa (20 min), Lucca (20 min), Firenze (60 min), Montecatini Terme (40 min) e La Spezia (40 min). Tutte queste città sono normalmente ben collegate attraverso treni e autobus e, in occasione de La Prima Estate, anche con tratte ad hoc.
In treno Chi arriva in treno può far riferimento alla stazione ferroviaria di Viareggio, che dista circa 15 minuti in auto – 5,7 km dal luogo dell’evento.
In autobus C’è una fermata dell’autobus che porta al luogo dell’evento, collegata alla stazione ferroviaria di Viareggio. La fermata dell’autobus sarà il punto di arrivo e partenza di autobus speciali da e per Firenze – Prato – Pistoia – Prato – Montecatini Terme – Lucca – Lido di Camaiore
Follonica – Cecina – Livorno- Pisa – La Spezia – Sarzana – Carrara – Massa
Gli autobus speciali saranno attivi anche dopo lo spettacolo.
In aereo L’aeroporto più vicino è il Galileo Galilei di Pisa
Il concerto è finito ma hai ancora energia da vendere? L’organizzazione del Festival La Prima Estate solitamente propone un aftershow ufficiale, che segue la linea musicale dell’evento. L’aftershow si tiene alla discoteca Bussola Versilia, celebre discoteca raggiungibile facilmente a piedi dal Parco Bussoladomani. La Bussola è scelta non solo per ragioni di vicinanza ma anche per via del collegamento tra l’area del concerto e lo storico locale, entrambi rinomati punti di riferimento della vita notturna in Versilia grazie al loro ideatore Sergio Bernardini.
Era il 1976 quando Sergio Bernardini, già patron della Bussola di Focette vide in quell’area verde di Lido di Camaiore, forte di una posizione strategica e facilmente raggiungibile da tutta la Toscana, uno dei suoi sogni realizzarsi. Il tendone Bussoladomani è stata una tensostruttura creata appositamente per ospitare eventi di portata maggiore rispetto a quelli che la capienza della discoteca Bussola permetteva, dove si esibirono personalità di spicco come Renato Zero, Joe Cocker, Rockets, Liza Minelli, Barry White, Frank Zappa e gli allora emergenti Vasco Rossi, Gianna Nannini, Marco Ferradini e molti altri ancora. Indimenticabile poi l’addio alle scene di Mina, che proprio a Bussoladomani salutò per sempre il suo pubblico dal vivo con un tour di concerti.
Annunciati i primi ospiti de La Prima Estate Festival edizione 2024, che torna ad accendere la Versilia a partire dal 14/06.
La line-up 2024 La Prima Estate è ancora incompleta ma sono già stati annunciati alcuni headliner: venerdì 14 giugno Jane’s Addiction, Dinosaur Jr., Sleaford Mods, Motta; sabato 15 giugno 4 t.b.a.; domenica 16 giugno Phoenix + 3 t.b.a.; venerdì 21 giugno Peggy Gou + 3 t.b.a.; sabato 22 giugno Paolo Nutini, Michael Kiwanuka, Black Country, New Road; domenica 23 giugno Fontaines D.C.; Kasabian, Shame, Wu-Lu.
Per scoprire la line-up sempre aggiornata o acquistare i biglietti visita il portale ufficiale prevendite La Prima Estate Ticketone:
Torna La Prima Estate Festival: dopo il successo della prima edizione la Versilia accoglie il tour di concerti anche nell’estate 2023
Festival La Prima Estate 2023 prevede sei serate spalmate su due weekend a partire da venerdì 16 giugno.
Gli artisti previsti nel programma Prima Estate 2023 sono: venerdì 16 giugno Nas, Geolier, Noyz Narcos, Bassi Maestro; sabato 17 giugno Bon Iver, Kings of Convenience, Japanese breakfast, Guinevere; domenica 18 giugno Bicep, Dardust, Nation of language, Elasi; venerdì 23 giugno Alt-J, Chet Faker, Domi & Jd Beck, Just Mustard; sabato 24 giugno Jamiroquai, Nu Genea, Studio Murena, Bruno Bellissimo; domenica 25 giugno Metro Boomin, Ele A, Big Mama, Bu Cuaron. A sorpresa extra date con Lana Del Rey.
La Prima Estate è la grande novità 2022 tra i concerti Versilia e andrà in scena al Parco Bussoladomani di Lido di Camaiore, sul lungomare a due passi da Viareggio e Forte dei Marmi
La Prima Estate Festival 2022 prevede 6 serate, dal 21 fino al 26 giugno, ciascuno con un tema musicale diverso.
Il programma Prima Estate 2022 prevede: martedì 21 giugno The National, Courtney Barnett, Giorgio Poi, El Mato a un Policìa Motorizado; mercoledì 22 giugno Bonobo, La Rappresentante di Lista, Beabadoobee, L’Impératrice; giovedì 23 giugno Duran Duran, Blue Vertigo, Easy Life, Sophie and The Giants, Corasan feat. Niccolò Cesanelli; venerdì 24 giugno Andersoon .Paak, Frah Quintale, Joan Thiele, Lndfk; sabato 25 giugno Jamie XX, Cosmo, Mace, Ginevra; domenica 26 giugno Kaytranada, Jungle, Badbadnotgood, Selton