In passato con il termine Versilia si era soliti indicare quella parte della provincia di Lucca i cui territori sono bagnati dall’omonimo fiume, che nasce nelle Alpi Apuane e che sfocia nel mare. Si tratta dei comuni di Seravezza, Stazzema, Forte dei Marmi e Pietrasanta, la cosiddetta Versilia Storica. L’accezione moderna di Versilia si riferisce – non senza polemica – a tutte le località confinanti a nord con Massa – Carrara, a sud con Pisa e con la Garfagnana nell’entroterra. Secondo la definizione odierna rientrano quindi nei territori della Versilia Forte dei Marmi, Pietrasanta, Marina di Pietrasanta, Seravezza, Stazzema, Camaiore, Lido di Camaiore, Viareggio, Massarosa e Torre del Lago.
Sin dal 1800 nelle località versiliesi si è sviluppata una forte propensione al turismo di élite. Dapprima nobili, industriali ed artisti ed oggi anche vip, personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo hanno fatto sì che nascessero un gran numero di strutture adatte ad accogliere turisti e visitatori provenienti da ogni angolo del mondo. Maggiormente nei mesi estivi o in occasione del capodanno o del weekend di Pasqua, ogni scusa è buona per trascorrere qualche giorno in Versilia. Una giornata nei lussuosi stabilimenti balneari o a cena nei migliori ristoranti, trascorrendo notti da sogno in un esclusivo hotel o lunghe serate a base di champagne nei prive di una delle famose discoteche presenti.
Oggi andremo a parlare proprio delle discoteche della Versilia, stilando una lista dei club attualmente in attività. Partendo da nord troviamo il Beach Club Forte dei Marmi che ha esteso ancor di più i confini versiliesi: questa moderna discoteca si trova infatti sul lungomare di Cinquale, subito dopo il confine nord di Forte dei Marmi. Scendendo verso sud il successivo club notturno che incontriamo è La Capannina di Franceschi, l’unica delle discoteche Versilia a trovarsi nel territorio di Forte dei Marmi che si fregia di essere la discoteca con ristorante ancora in attività più antica al mondo. Procedendo il nostro cammino sul lungomare lasciamo il Forte e, subito dopo il confine con Marina di Pietrasanta troviamo il Twiga Beach Club.
La Marina di Pietrasanta è la zona con la maggior densità di discoteche: oltre a Twiga incontriamo nell’ordine Seven Apples e la sua celebre piscina, la discoteca in spiaggia Ostras Beach Club con i suoi eventi riservati principalmente ad un pubblico adulto e la celebre Bussola Versilia che dall’anno della sua inaugurazione nel 1955 ad oggi ha accolto i più grandi nomi della musica, da Mina ai più recenti artisti hip hop odierni. Dobbiamo arrivare fino alla darsena di Viareggio per trovare l’ultima discoteca attualmente aperta della zona: il Maki Maki è un punto di riferimento per la vita notturna viareggina, sia in estate che nei mesi invernali.
Devi decidere dove andare a ballare stasera e vorresti sapere qual è la miglior discoteca in Versilia? Come puoi immaginare non esiste una risposta univoca ma esistono diverse opzioni da valutare in base a elementi come la tua età, il giorno della settimana ed il mese dell’anno, il budget a disposizione e tanto altro ancora. Cerchi un consiglio? Sei sulla pagina giusta: chiamando 393.00.77.359 o scrivendo su whatsapp ti daremo gratuitamente informazioni generali sul tipo di serate in programma, il costo per ingresso, cena o tavolo e come prenotare prima di scegliere una tra le discoteche versilia:
Per ricevere maggiori informazioni e prezzi nel dettaglio puoi fare affidamento al contatto ufficiale discoteche Versilia che discoteche in versilia .it mette a tua disposizione. Per prenotare Versilia discoteca puoi: